Il serraggio delle ruote
Da noi il serraggio delle ruote ti evita qualsiasi rischio nel montaggio dei dischi
Il serraggio delle ruote va eseguito con l’utilizzo di una chiave dinamometrica secondo una specifica coppia di serraggio.
Essa è generalmente indicata nel libretto di manutenzione del veicolo.
La chiave dinamometrica è una chiave di manovra a serraggio controllato usata per il serraggio di viti, dadini e bulloni al giusto valore di coppia.
Somiglia al cricchetto e si usa con bussole ma contiene un meccanismo in grado di segnalare il raggiungimento del valore di coppia impostato.
Grazie a uno scatto oppure a una lancetta è in grado di indicare il valore istantaneo di serraggio su una scala graduata.
L’utilizzo di una coppia di serraggio inferiore a quella prescritta può portare all’allentamento delle viti.
Una coppia più elevata può portare alla deformazione dei dischi o a rischi di rottura, oltre alla difficoltà ad allentare le viti in caso di foratura.
La chiave dinamometrica è importante per non danneggiare il filetto o per garantire l’omogeneità del carico in una parte meccanica tenuta in sede da più viti o bulloni.
Ogni dado o bullone che compone un qualcosa di meccanico andrebbe stretto secondo una specifica coppia di serraggio altrimenti si rischia o un allentamento, nel caso in cui si stringe poco, oppure una deformazione con pericoloso rischio di rottura nel caso in cui si stringe troppo.
Per serrare ai giusti valori di coppia un dado o un bullone si usa la Chiave dinamometrica, la più diffusa, quella a “scatto”, ci “avverte” appunto con uno scatto al raggiungimento del valore di coppia impostato.
La nostra officina offre i seguenti servizi:
- cambio pneumatici
- gonfiaggio pneumatici con gas inerti
- riparazione tubeless o camera d’aria
- assetto geometrico ruote computerizzato
- bilanciatura
- equilibratura a banco o elettronica
- convergenza
- serraggio ruote con chiave dinamometrica
- smaltimento carcasse secondo normative