Cambio olio
Affidati ai nostri esperti per il cambio olio nel motore
La lubrificazione, garantita dal cambio olio, è un elemento fondamentale per la vita del motore della tua vettura.
È quindi di importanza fondamentale eseguire i cambi di olio sempre alle scadenze previste.
Lubrificare vuol dire letteralmente interporre uno strato di olio tra due superfici a contatto per ridurre il fenomeno dell’attrito.
Lo sapevi che per ogni motore esiste un olio specifico?
Per capire qual è l’olio corretto da mettere nel proprio autoveicolo, bisogna fare riferimento al libretto di uso e manutenzione o chiedere al proprio meccanico di fiducia che troverà il dato nella propria banca dati.
Forse non lo sai, ma utilizzare un olio non conforme comporta alcuni rischi, come:
- Malfunzionamento del FAP
- Usura anticipata del motore
- Problemi di garanzia a seguito del tagliando
Il consiglio del meccanico
È importante sostituire l’olio alle scadenze programmate e utilizzare sempre olio di caratteristiche almeno pari a quelle suggerite nelle istruzioni di uso e manutenzione.
Sulle auto diesel di ultima generazione si possono percorrere fino a 30.000 km prima del cambio olio.
I motori a benzina, invece, richiedono mediamente il cambio dell’olio ogni 15.000 km.
Per le autovetture datate, con molti km, è consigliato effettuare il cambio ogni 10.000 km in quanto il motore, a causa dell’usura, potrebbe consumare una maggiore quantità di olio.
Se invece percorrete pochi chilometri, il cambio dell’olio andrà effettuato al massimo ogni due anni, per mantenere sempre alta l’efficienza del motore della vostra auto.
Le moderne autovetture presentano una spia sul quadro strumenti detta spia del “Service” che si accende quando è arrivato il momento di eseguire il tagliando.
Ogni volta che si sostituisce l’olio è indispensabile sostituire anche il filtro dell’olio perché un filtro in cattive condizioni deteriora l’olio in breve tempo e ne compromette la sua corretta funzionalità.
Se decidi di eseguire da solo il cambio dell’olio, fai attenzione quando riavviti la vite di scarico olio perché un serraggio eccessivo potrebbe bloccarla, rendendo molto problematico un suo successivo svitamento.