Assetto e convergenza
Assetto e convergenza delle ruote sono spesso sottovalutati ma sono importantissimi ai fini della sicurezza e dell’economia di gestione dell’automobile.
Una nota azienda di pneumatici in una sua pubblicità sottolineava l’inutilità da avere potenza e performance su un veicolo se essi non sono correttamente trasmessi a terra attraverso le ruote.
Del resto la Formula 1 insegna. La corretta geometria delle ruote prevede il controllo della ‘Convergenza‘, della ‘Campanatura‘ e dell’Incidenza‘.
Queste tre verifiche vanno fatte utilizzando le tabelle e le misure indicate dal costruttore in tal senso.
Mondialgomma è in possesso delle apposite attrezzature elettroniche.
Quando vi recate presso un’officina, non dimenticate di verificare che le attrezzature usate siano ben manutenute e dotate degli opportuni certificati di taratura che ne attestino l’efficienza.
Quando effettuare le verifiche:
- dopo la sostituzione delle gomme;
- se si è urtato violentemente un marciapiede;
- nel caso in cui si è finiti in una buca;
- se vi sono stati interventi meccanici su scatola sterzo, braccetti, ammortizzatori o su parti meccaniche dell’avantreno o retrotreno;
- quando l’automobile tende a deviare verso sinistra o verso destra;
- se si nota una usura anomala dei pneumatici in particolare sui bordi esterni o interni;
- in caso di comportamenti anomali alla sterzata;
Convergenza
La Convergenza consiste nella regolazione della coppia di ruote dello stesso asse.
Campanatura
La Campanatura consiste nella regolazione delle ruote affinché abbiano il corretto angolo rilevato tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota.
Incidenza
L’Incidenza consiste nel verificare la corretta inclinazione del vincolo della ruota rispetto al suolo mediante una retta immaginaria che passi attraverso il centro della ruota.
Da noi assetto e convergenza con i migliori esperti del settore
La nostra convergenza viene effettuata con apparecchiature computerizzate e all’avanguardia. Questa operazione consiste nell’allineamento delle ruote mettendo a punto l’angolatura rispetto al baricentro del veicolo. In tal modo le gomme hanno una rotazione regolare. In base ad una corretta convergenza possiamo osservare svariati benefici:
- Miglioramento delle prestazioni complessive del veicolo
- Prevenzione dell’usura irregolare delle gomme, in particolare del battistrada
- Aumento della durata dei pneumatici
L’operazione di controllo e regolazione della ‘Convergenza’, ‘Campanatura’ e ‘Incidenza’ viene effettuata in tempi brevi (1 ora) ed ha costi accessibili.